Non investite nel vostro voi che appare nello stato di veglia (jagrat), quello non siete voi. Se fate così vi trovate in mano aria fritta, come chi investisse nel personaggio virtuale (avatar) che ha creato su una piattaforma online; che guadagni pensate ne possa trarne? Trovate voi stessi nel sonno profondo (sushupti), in quel Nulla consapevole.
Quando lo Jnani si centra in sushupti, vi rimane sempre, anche mentre esteriormente appare essere nello stato di veglia. Sta nello stato di veglia come quando si è in un sogno lucido. Dice Jnanananda: “Jagrat Sushupti è sempre più definito, più profondo, più libero”. Definito vuol dire ‘reale’, libero vuol dire ‘naturale, senza sforzo’.
* * *
Pasqualino M. – Buonasera Jnanananda. Oggi Sergio ha parlato di Jagrat Sushupti. Mi piacerebbe molto entrare in questo stato, tuttavia la quotidianità ed alcune problematiche fisiche mi riportano nella mente. Mi ha detto che la realtà appare come un sogno lucido, deve essere veramente bello. Probabilmente ho già sperimentato questo stato, anche se per poco tempo. Ma appaiono anche delle manifestazioni del Sé oppure c’è solo vacuità? Io credo che ci sia vacuità come base ed in questa possono apparire sensazioni di conforto, beatitudine… È così?
J. – Ciao caro Pasqualino, jagrat sushupti è il Sé stesso. È lo stato di assorbimento nel Sé mentre si è in attività. La mente completamente svuotata da qualsiasi impressione si svela come Sé e il mondo non scompare ma è il Sé stesso. È uno stato di equanimità e beatitudine. Buona serata.