C’è uno spazio di Quiete che non è un ‘qualcosa’. Non ha niente a che vedere con la mente, col corpo, col mondo… Quindi non trovi un’idea lì: nessuna idea di dover fare qualcosa, o che vi sia un qualcosa, o un’idea di divenire… È ciò che viene chiamata la Realtà con la ‘R’ maiuscola. Poi nella spiritualità le vengono dati dei nomi: nirvana o qualche altra cosa. Però comprendi che non essendo qualcosa, non essendo un’idea, questi nomi sono solo per farsi capire quando la si spiega nel mondo con le parole. Ma forse è meglio chiamarla ‘Quello’ e basta.
Questo spazio è la Vera Natura. Quando viene invaso da qualcosa, riconosci che quella cosa non sei tu; può trattarsi di un’istanza del corpo, o della mente; riconosci che quello non sei tu e RINUNCIA A QUELL’APPARENZA, così da ritornare alla tua vera essenza.
All’inizio può risultare difficile rimanere senza spinte mentali. Sii tollerante con te stesso e continua. Questa dovrebbe essere la pratica per te che dimori nel Sé in modo discontinuo e aspiri a stabilirti ininterrottamente. Quando si vede il Sé, il ‘Chi sono io?’ diventa obsoleto.