— Sento che se non pratico intensamente, la mente si espande e finisce per dominare solo la personalità e nessuna chiarezza.
— Non avere remore di praticare con sforzo se di sforzo v’è bisogno. Sri Ramana afferma che anche un attimo prima della Realizzazione irreversibile potrebbe esservi bisogno di sforzo.
È SUFFICIENTE RIMANERE NELL’IDEA CHE SEI IL SÉ. Non preoccuparti se non hai l’esperienza, quell’idea condurrà all’esperienza, soprattutto per te che già conosci il Sé.
Pratica il RIMANERE NELL’IDEA CHE SEI IL SÉ!, e cerca di renderla costante, stabile! Questo è lo sforzo che devi compiere.
Poiché ciò che offusca l’esperienza di essere il Sé sono solo pensieri, se tu mantieni l’idea di essere il Sé, questa si tramuterà presto nell’esperienza stabile di essere il Sé.
Un’idea comporta inevitabilmente un sentire e un immaginarsi. Immaginerai di essere il Sé, invece di essere una persona. Ciò produrrà la mente adatta ad accogliere l’esperienza stabile del Sé. Se invece ti preoccupi dell’esperienza del Sé, del samadhi e della beatitudine, ti creerai solo stress inutile, perché questi stati verranno naturalmente quando la mente si sarà purificata dalle idee che ti dicono che sei qualcosa di diverso dal Sé.