Ieri Angelo, praticando il ‘Chi sono io?’, ha avuto la sua prima esperienza diretta di cui si è accorto. Ha scoperto di essere il Puro Essere e che tutto il resto sono attributi, che pure sono il Puro Essere. Stamattina gli ho scritto:
— Dimmi se questa visione che ti esporrò può collimare con la tua.
Il Puro Essere è l’Uno senza altro. Puoi percepire delle apparenze, anche quelle sono il Puro Essere perché derivano da Quello, ma il Puro Essere non è le apparenze. Ci puoi stare?
Dico questo perché il primo samadhi che si sperimenta è il savikalpa, che vuol dire ‘stato unitivo con mente’; con mente perché appaiono gli oggetti, e per apparire c’è bisogno che vi siano i concetti che li proiettano; senza concetti il mondo scompare, come nel sonno profondo senza sogni e nel nirvikalpa, il samadhi senza concetti.
Dunque, se tu dimori nel Puro Essere, lì non vi sono concetti, e la riprova che stai dimorando nel Puro Essere è il Silenzio mentale. Non è necessario che sia da subito un silenzio assoluto, possono esserci del movimenti mentali in sottofondo, ma non attraggono l’attenzione: è come non vi fossero; dunque in sostanza c’è Silenzio mentale.
Quindi l’indicazione per la pratica sarebbe:
Dimora nel Puro Essere come Puro essere, rimanendo nel Silenzio mentale.
È troppo per adesso
Se vuoi la Liberazione devi trasferirti nel nirvikalpa.
L’Io universale che è Uno con tutto è il piano di Isvara, che corrisponde al Dio persona, cui puoi rivolgerti per le suppliche, della nostra religione. Ma Il Brahman è prima di Isvara. Lì non v’e creazione, è la Realtà, è il nirvikalpa o nirvana, è la trance; è quando Andrea Sper dice: “Poi una forza riassorbe dentro… nel Totale”.
Poi, avendo un corpo, puoi stare anche fuori dalla trance, ma la tua identità rimane il nirvikalpa. Sai che sei il Brahman!
* * *
Angelo mi dà una risposta che indica che ho messo troppa carne al fuoco tutto in una volta. Quindi rettifico:
— Allora ignora la sadhana che ho suggerito e fai questo:
Contempla il Puro Essere e abbandonati ad Esso.
Non pensare che non sia potente. Le cose più semplici sono quelle che portano al successo ❤