— Vi sono tante vie, tanti maestri, tanti insegnamenti diversi… come si fa a sapere cos’è ‘Realtà’ e cosa è ‘illusione’?
— Beh, è abbastanza semplice: il SONNO PROFONDO SENZA SOGNI.
— Come sarebbe?
— Quando sei nel sonno profondo c’è qualche problema? qualcosa da fare? ti manca qualcosa? qualcosa non ti piace? qualcuno ti ha fatto qualcosa? hai fatto qualcosa a qualcuno?…
QUELLO È LA REALTÀ!
Tutto il resto è illusione, o illusione che serve come sadhana (pratica spirituale) per autoriconoscere la ‘Realtà’.
— Ma tutti dormono… eppure quando si svegliano non sembrano più illuminate di quando sono andati a dormire.
— Le persone ‘normali’ sono incoscienti nel sonno profondo, perciò i maestri lo indicano come ignoranza. Dopo la realizzazione invece il sonno profondo c’è sempre, non solo quando dormi. È PURA AUTOCONSAPEVOLEZZA, senza null’altro – corpi, oggetti, persone, spazio, tempo, forme…
Certamente, quando sei molto impegnato nel sogno della vita, per esempio ti tocca guidare un corso di mind clearing, ti metti maschera e boccaglio e ti immergi nella mente, ma non perdi mai la Realtà del sonno profondo cosciente. Quello sono le bombole, e non si esauriscono mai.
Poi, appena puoi, ritorni allo stato naturale, cioè a dimorare nella tua Vera Forma: il SONNO PROFONDO COSCIENTE, anche detto Sé, Parashiva, REALTÀ ultima…