A un certo punto ti distaccherai dalla mente e allora ti apparirà l’oceano unitario del Brahman pieno di grazia. Immergendoti ripetutamente in Esso perderai l’individualità e sarai Liberato.
* * *
Sri Ramana Maharshi, Dal Discorso 610:
Si presentò un devoto con queste domande:
1. Poiché le anime individuali e il Brahman sono una cosa sola, qual è la causa della creazione?
2. Il Brahma-Jnani [chi ha realizzato il Brahman impersonale] è soggetto alle sofferenze fisiche e alla rinascita? Può allungare o abbreviare la durata della propria vita?
M.: – Lo scopo della creazione è rimuovere la percezione erronea della vostra individualità. La domanda mostra che siete identificato con il corpo e quindi vedete voi e il mondo circostante. Pensate di essere il corpo. Le cause della vostra errata identificazione sono la mente e l’intelletto.
Esistete nel sonno?
D.: – Sì.
M.: – Lo stesso essere è ora sveglio e pone queste domande. È così?
D.: Sì.
M.: – Nel sonno queste domande non sono sorte?
D.: – No.
M.: – Perché no? Perché non vedete il corpo e i pensieri non sorgono. Non vi identificate col corpo e queste domande non sorgono. Sorgono adesso perché vi identificate con il corpo. È così?
D.: – Sì.
M.: – Vedete qual è la vostra vera natura: è quella libera da pensieri o è quella piena di pensieri?
L’Essere è continuo, i pensieri sono discontinui, qual è il permanente?
D.: – L’Essere.
M.: – Proprio così. Realizzatelo. Quella è la vostra vera natura. La vostra natura è semplice Essere, libero dai pensieri.
Desiderate sapere della creazione proprio perché v’identificate con il corpo. Il mondo e gli oggetti, compreso il vostro corpo, appaiono nello stato di veglia ma scompaiono nello stato di sonno. In tutti questi stati voi esistete; cos’è che permane in tutti questi stati? Scopritelo. Quello è il vostro Sé.