as time goes by

As time goes by’ è il titolo della celebre canzone tratta da ‘Casablanca’, altrettanto celebre film del ’42 con Humphrey Bogart ed Ingrid Bergman. ‘As time goes by’ significa ‘col passare del tempo’, e nel film sta ad indicare la trasformazione che subiscono le vite umane soggette all’azione del tempo. In questo post invece sta ad indicare la trasformazione del tempo stesso, e cioè che il concetto e la percezione del tempo sbiadiscono per lo Jnani, fino a sparire del tutto quand’egli compie azioni anche mentre è nella trance del nirvikalpa samadhi, come un sonnambulo consapevole soltanto del Sé ma non del mondo e del proprio corpo.

Di seguito la testimonianza di Sri Muktiji:

“Il concetto di tempo relativo alle azioni è sbiadito. Mi accade di compiere azioni senza avere memoria di quando sono iniziate, quanto sono durate e quando sono finite. Non lasciano alcuno strascico, sono come impronte sulla sabbia. Quando mio marito si è infortunato alla spalla, abbiamo vissuto momenti difficili e impegnativi, ma ora non ne è rimasta traccia. Così, quando gli anici mi chiedono delle sue condizioni di salute, devo sforzarmi per mettere assieme qualche pensiero, perché dell’episodio non v’è più niente nella memoria: forse è accaduto, forse no…

“Tutto passa velocemente, vissuto pienamente e al tempo stesso con distacco, anche se ciò può sembrare un paradosso. Ma non è un paradosso: la Realtà è che soltanto il Sé è sempre presente”.

Mukti