Interiormente devi ACCETTARE tutto e tutti così come sono, anche i demoni, e considerare che lo stato aberrato in cui essi possono versare è soltanto una fase temporanea del loro percorso evolutivo. In ultimo tutto l’universo sarà completamente realizzato in Dio. Solo con tale approccio potrai evitare qualsiasi resistenza all’unione interiore.
Una volta in una grotta di Arunachala un cui soggiornava Ramana con alcuni devoti, arrivarono dei ladri credendo di trovarvi del denaro. Non trovando niente, uno di questi diede un calcio a Ramana. Allora i devoti indignati volevano aggredirlo. Ramana li fermò sentenziando: “È il dharma dei ladri”. Rivedi questa affermazione alla luce di quanto ho appena detto.
Sul piano esteriore, cosa farai nella vita dipenderà dal tuo prarabdha (il karma che si manifesta nel presente). Potresti persino essere un combattente come Arjuna; in questo caso, tutta la contraddizione tra l’unità interiore e l’azione esteriore è supremamente chiarita dal Signore Krishna nel primo capitolo della Bhagavad Gita.
❤