Sri Ramana Maharshi, Discorso 436
D.: Cos’è visvarupa?
M.: È vedere il mondo come il Sé di Dio. Nella Bhagavad Gita è detto che Dio è varie cose ed esseri, ed è anche l’intero universo. Come realizzarlo o vederlo in tal modo? Si può vedere il proprio Sé? Sebbene non lo si possa vedere, può forse essere negato il Sé? Qual è la verità?
D.: Allora è sbagliato dire che alcuni l’hanno visto?
M.: È vero nella stessa misura in cui voi esistete. La Gita inizia dicendo che nessuno è nato; ma nel quarto capitolo dice: «Io e te abbiamo avuto numerose incarnazioni. Io le conosco tutte ma tu no». Di queste due affermazioni, qual è quella vera?
L’insegnamento è impartito secondo la comprensione dell’ascoltatore. Se il secondo capitolo contiene tutta la Verità, perché dovrebbero seguirlo tanti altri capitoli?
Nella Bibbia Dio dice: «Prima che Abramo fosse, IO SONO». Non dice «io ero» ma «IO SONO».
* * *
Commento di Sergio – Se vedete il video di Corrado Malanga, vi rederete conto che il mondo ci fa da specchio, è il riflesso della nostra coscienza. Se credo di essere un io separato, vedrò un mondo duale. Quando realizzo il Sé, vedo che il mondo è il Sé.
Ciò dà luogo a un modo corretto di risolvere i problemi. Se G. percepisce che il mondo è ostile, egli dovrebbe eliminare l’ostilità dentro di sé. Se continuo a incontrare persone scortesi, implemento la mia gentilezza.