il Sé è soltanto Essere, non essere questo o quello

Sri Ramana Maharshi, dal Discorso 46

M. – La mente è soltanto l’identificazione del Sé con il corpo. da questa identificazione si crea un falso ego, che a sua volta produce dei falsi fenomeni e sembra muoversi in mezzo ad essi. Tutto ciò è falso. Il Sé è la sola Realtà. Se questa falsa identificazione svanisce, si manifesta l’esistenza permanente della Realtà. Ciò non vuol dire che la Realtà non sia già qui e ora. È sempre presente ed è eternamente la stessa. Esiste nell’esperienza di tutti, perché ognuno sa di ‘Esistere’. “Chi è lui?”, “Chi sono Io in quanto soggetto?”.

Il falso ego è associato agli oggetti, l’ego medesimo è oggetto di se stesso. L’oggettività è falsità, solo il Soggetto è Verità. Non confondetevi con l’oggetto, cioè con il corpo.

Questa confusione fa nascere il falso ego, poi fa nascere il mondo e i vostri movimenti in esso, con la sofferenza che ne deriva. Non pensate di essere questo o quello, in questo modo o in quell’altro. Sbarazzatevi della falsità e la Realtà si rivelerà da sola.

Il Sé è soltanto ESSERE, non essere questo o quello. È semplicemente ESSERE.  SIATE, e l’ignoranza cesserà. Cercate di sapere di chi è l’ignoranza. L’ego sorge quando vi svegliate dal sonno. Durante il sonno profondo non dite di stare dormendo e che presto vi sveglierete, o che avete dormito parecchio. Tuttavia ‘Ci Siete’. Soltanto al risveglio dite di aver dormito. Il vostro essere desto comprende in sé anche il sonno.

Realizzate il vostro puro ESSERE. Non confondetevi con il corpo. Il corpo è il risultato del pensiero. I pensieri continueranno come al solito, ma non ne sarete influenzato. Durante il sonno non prestate attenzione al corpo: potete rimanere sempre in questo stato.