la consapevolezza del nulla

Il “Non entrare in contatto con la mente” di Ganga Mira, per me è la Consapevolezza del Nulla.

La Consapevolezza del Nulla, nella visione dello Jnani, non è un algido vuoto nichilista, ma la consapevolezza che c’è solo il Sé senza mente!

Questo Nulla significa dunque: senza mente, senza oggetti fisici e sottili, senza pensieri, e tutto ciò significa ‘purezza’. Gli oggetti fenomenici possono apparire alla percezione dello Jnani, ma per lui sono ‘vuoti’, egli vi vede solo il puro Sé. E questo Sé è pieno d’amore e compassione verso tutta la coscienza illimitata (il Sé) ‘imprigionata’ nell’identificazione con le forme illusorie e limitate del mondo fenomenico. Ecco perché si dice che è un ‘Nulla Pieno’.

L’aspirante dovrebbe coltivare questo Nulla nella propria contemplazione e con esso riconoscere il verso Sé e vanificare l’intera mente. Dovrebbe altresì praticare l’ ‘Ama Tutto’, così da non cadere nella trappola dell’erronea visione di un Nulla morto.

‘Ama Tutto’ vanifica la mente altrettanto che la ‘Consapevolezza del Nulla’, infatti azzera la diversificazione e la resistenza-opposizione alle cose così come sono. È tutto Dio! Quale mente può sopravvivere in tali condizioni? 😊

Uno Jnani degno di tale nome ha contemporaneamente il Nulla (il non attaccamento alle forme) e l’Amore (l’unità con tutto) nel proprio Cuore.

A un aspirante nel vortice di una separazione coniugale:

Tieniti stretto al Nulla! Fuori dal Nulla c’e solo la mente; lì ti perdi nella palude.

Sia il Nulla la tua identità. Chi può fare qualcosa al Nulla? Il Nulla è intoccabile!

Nel Nulla hai investito. Permetti ora che il tuo investimento ti aiuti.

Il Nulla è la Grazia. Poche cose rimangono con noi per sempre oltre il Nulla, queste sono: l’amore, privo di attaccamento, nelle sue varie tonalità e l’abbandono al Sé. Rendi Nulla la tua forma, la tua storia personale, i tuoi averi, e godi sapendo che niente ti può più toccare.

La morte non può attaccare il Nulla. Rendi il Nulla la tua identità e diventa immortale.

Ciò che desideri ti limita e ti lega. Desidera di essere il Nulla e sii libero e illimitato.