La luce che non illumina è la Consapevolezza pura che resta quando viene meno l’identificazione con la mente (il mondo).
È il silenzio consapevole con cui Dakshinamurti, il primo supremo Maestro personificazione di Shiva, insegnò ai Rishi dissipando ogni dubbio.
“Rimane accesa come una luce nella notte, così discreta e gentile da non illuminare il buio”.
La notte, senza stelle, è l’assenza del mondo. La luce che non manda raggi all’esterno è la pura Consapevolezza.
“Una notte senza stelle – la Grazia! la Benedizione di Shiva! – scende dall’alto e cancella tutto.
Non lascia nemmeno un’impronta o un’ombra di luminescenza là dove prima c’era un’immagine.
È così magnificamente naturale che nemmeno la considerazione ‘non c’è niente…’ ha la possibilità di apparire”.
COMMENTI
Mukti – Raramente le parole hanno sfiorato così da vicino l’Essenza. Gratitudine immensa per la Grazia che attraverso di esse arriva ❤
Soham – I maestri del Ritiro d’Illuminazione (l’Intensivo di illuminazione rinominato a causa delle modifiche che vi ho apportato) dovrebbero guidare il loro Ritiro effondendo il silenzio consapevole di Shiva. Invece di essere predati dalle loro menti, i partecipanti sentiranno quiete, una certa presenza: tutte condizioni favorevoli per scorgere il loro vero Sé. Tuttavia non è detto che dalla quiete mentale uno scorga quella luce che non illumina. Allora, durante i discorsi di mezza giornata e i dokusan individuali, il maestro dà indicazioni per potere individuare la loro vera natura.
Intanto Jnanananda, mentre è al servizio militare lavorando dalle 11 alle 13 ore al giorno come cuoca in una cucina con 40° di temperatura, in quei pochi minuti che le restano è riuscita ad interessare alla via spirituale alcune persone di là. Senza parlare. Sono venute loro da lei. Questo fa il darshan di un vero realizzato.
Dunque vorrei guidare un Ritiro di illuminazione, con Jnanananda assistente di studio, per poterle trasferire questo format. Ci aiuteresti con la tua presenza come assistente operativo?
Mukti – È una gioia servire la Verità. Sono a vostra disposizione! ❤