La mente pura è priva di contenuti, è luce cristallina della coscienza; e poiché non vi sono contenuti, non è coscienza di qualcosa (cioè coscienza del mondo), bensì Autocoscienza, vale a dire Coscienza del Sé.
Quando la Coscienza del Sé non è più distolta dai desideri che si nutrono per il mondo, si fonde col Sé e diventa Quello. Per questo Sri Ramana dice che la Realizzazione può avvenire solo a mente morta. Si riferisce alla mente impura, quella con desideri (che generano poi ogni altra spinta mentale).
Una volta che si è Quello, anche la conoscenza di essere Quello, che è l’ultimo contenuto mentale – e dunque tensione, vasana – sbiadisce, non essendo più necessaria. Non è forse la conoscenza un collegamento col mondo? Quando l’illusione del mondo svanisce, avete ancora bisogno di conoscenza? Siete puri e innocenti come un bambino, nemmeno consapevoli di essere. Ma tale innocenza non è ignoranza. Finché siete nel mondo, la conoscenza di Chi veramente siete rimane sempre fruibile quando uscite dalla trance.
Il metaverso è una perfetta rappresentazione del mondo che erroneamente viene ritenuto reale. Cosa fa diventare reale il mondo? I desideri riposti sull’illusione. Lo stesso avviene per il metaverso.