Sri Ramana Maharshi, dal discorso 480
La signora Gasque, un’europea, presentò un pezzo di carta sul quale era scritto: “Ringraziamo la Natura e l’Intelligenza Infinita per la vostra Presenza tra di noi. Riconosciamo che la vostra Saggezza si fonda sulla pura Verità e sui principi basilari della Vita e dell’Eternità. Siamo felici che ci ricordiate di ‘Essere calmi e conoscere QUELLO’. Quale pensate che sia il futuro della Terra?”.
M. – La risposta a questa domanda è contenuta nell’altro foglio: ‘siate calmi e sappiate che IO SONO DIO’.
‘Calmi’ significa ‘essere liberi dai pensieri’.
D. – Ciò non risponde alla mia domanda, il pianeta ha un futuro: quale sarà?
M. – Tempo e spazio sono solo pensieri. Se i pensieri non sorgono, non ci sarà né futuro né Terra.
D. – Tempo e spazio ci sono anche se non li pensiamo.
M. – Vengono forse a dirvi di esistere? Li sentite nel sonno?
D. – Nel sonno non sono cosciente.
M. – Eppure nel sonno esistete.
D. – Non sono nel mio corpo. Vado da qualche parte e ritorno qui prima di svegliarmi.
M. – Essere andata via nel sonno ed essere ritornata qui sono soltanto idee. Dove andate nel sonno? Siete solo ciò che siete, con la differenza che nel sonno siete libera dai pensieri.
D. – Nel mondo ci sono delle guerre. Se non pensiamo, le guerre cessano?
M. – Potete fermare le guerre? Chi ha fatto il mondo ne avrà cura.
D. – Dio ha fatto il mondo, ma non è responsabile della sua condizione attuale. Siamo noi i responsabili del suo stato attuale.
M. – Potete fermare le guerre o cambiare il mondo?
D. – No.
M. – Allora perché vi preoccupate di qualcosa che non potete risolvere? Abbiate cura di voi e il mondo avrà cura di se stesso.
D. – Siamo pacifisti. Vogliamo portare la pace.
M. – La pace è sempre presente. Liberatevi di ciò che disturba la pace.
La pace è il Sé, i disturbi sono i pensieri. Una volta libera da essi, siete l’Intelligenza Infinita, il Sé. Vi è Perfezione e Pace.
D. – Il mondo deve avere un futuro.
M. – Sapete cos’è nel presente? Il mondo e tutto il resto sono gli stessi, ora come nel futuro.
D. – Il mondo è stato creato dall’intervento dell’Intelligenza su etere e atomi.
M. – Tutto si riduce a Ishvara e a Shakti. Anche ora non siete separata da Loro. Voi e Loro siete un’unica e stessa Intelligenza.
* * *
Dal Vangelo secondo Matteo, 6, 25-33
“Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un’ora sola alla sua vita? E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora se Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno. Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta”.