— Ho letto e riletto il tuo scritto. Sciogliere le vasana è il punto per me che fluttuo proprio per la forza che hanno. Ieri è sorta tristezza per non poter partecipare alla cena di prova del ristorante per il ricevimento del matrimonio di mia figlia.
— C’è un solo modo per sciogliere le vasana (spinte mentali): la pratica del samadhi.
Gli stati emotivi altalenanti si basano sull’illusione di essere la persona e di possedere le cose che la persona crede di avere. Ma la vita è assai impermanente. È stata invasa l’Ucraina, ma da ciò (anche se per adesso è del tutto improbabile) potrebbe scaturire una guerra nucleare: quando si gioca col fuoco…
Pratica con assiduità il questioning: “Chi vive questo? Chi sente questo? Chi pensa questo?” e riportati al vero Io, il Sé. Quando appare il Sé, cerca di fonderti in Esso.
Jnanananda si è unita alla Marcia delle Libertà del magistrato Paolo Sceusa. Ha fatto molti km in auto per unirsi a loro, ma ha dovuto fermarsi spesso perché entrava in assorbimento.
LA VIA È L’INTROVERSIONE! Stai dentro! Gradualmente ti disabituerai all’abitudine di sentirti una persona, l’abbandono al Sé aumenterà, e sarai sempre più libera dai legami con Maya.
Questa è la strada. Non c’è bisogno di biasimarsi, piano piano ce la si fa. È necessaria pazienza e perseveranza.