l’abbandono al Divino 3

Notate quanta importanza Sri Ramana Maharshi dà all’Abbandono al Divino, così come al compiere il proprio dovere, e il bene in generale, senza attaccamento al risultato delle proprie azioni

Sri Ramana Maharshi, Discorso 521

Alcuni membri del partito del Congresso posero al Maharshi le seguenti domande:
1. Per quanto tempo l’India è destinata a restare in schiavitù?
2. I figli dell’India non hanno fatto abbastanza sacrifici per la sua liberazione?
3. L’India otterrà la libertà durante la vita del Mahatma Gandhi?

Le domande non furono poste in tono perentorio. Sri Bhagavan osservò semplicemente: “Gandhiji si è abbandonato al Divino e di conseguenza opera senza alcun interesse personale. Egli non si preoccupa dei risultati, ma li accetta come vengono. Questo dev’essere l’attitudine di coloro che lavorano per il bene della nazione.

D.: Il lavoro sarà coronato da successo?

M.: Questa domanda sorge perché chi la pone non si è abbandonato.

D.: Non dovremmo allora pensare e lavorare per il benessere del paese?

M.: Prima prendetevi cura di voi stesso e il resto seguirà naturalmente.

D.: Non sto parlando come individuo, ma per il paese.

M.: Prima arrendetevi e poi vedrete. I dubbi sorgono per l’assenza di abbandono. Acquisite forza con l’abbandono e vedrete che l’ambiente circostante migliorerà nella stessa misura della forza che avete acquisito.

D.: Non dobbiamo sapere se le nostre azioni sono proficue?

M.: Nell’operare per la causa nazionale seguite l’esempio di Gandhi. ‘Abbandono’ è la parola d’ordine.

Qualcuno diede a Sri Bhagavan un foglio di carta sul quale era scritto: “Quattro di noi vengono da Coorg; siamo andati a Delhi come delegati per partecipare al comitato esecutivo del Congresso Nazionale Indiano, ed ora stiamo tornando a casa. Siamo stati mandati dal Comitato del Congresso del distretto di Coorg. Vi preghiamo di darci un messaggio per il Comitato del Congresso di Coorg e per la gente di Coorg in generale”.

Dopo aver letto il foglio, Sri Bhagavan disse che anche in questo caso valeva la stessa risposta. Il messaggio era tutto nella parola ‘Abbandono’.