A. — È un pregiudizio. Penso che pregiudichino il progresso spirituale e allora tento di respingerli concentrandomi sul mio lavoro o ascoltando qualche audiolibro di Advaita.
S. — No, devi osservarli, altrimenti non ti molleranno mai. Più li respingi, più ti daranno la caccia. Una volta Yogananda chiese al suo Guru, Sri Yukteswar, di raccontargli un episodio della sua infanzia. “Da piccolo ero un bambino vivace.” disse Yukteswar, “Una volta mia madre, per farmi stare tranquillo, minacciò di chiudermi in una camera buia dove, a suo dire, c’era un terribile fantasma. Immediatamente corsi nella stanza per vedere il fantasma. Mia madre non mi parlò più di fantasmi. Morale: guarda la paura negli occhi e non ti darà più fastidio”.
Come si fa a conferire permanenza a un’apparenza illusoria?
Negandola!
Come si fa a dissolvere un’apparenza illusoria?
Standovi di fronte osservandola!
Il problema in quest’ultimo caso è che spesso non si vede l’apparenza illusoria che è diventata inconscia, ma si rileva solo la sua carica emozionale vagante che influenza la nostra mente. In questo caso è veramente lungo dissolvere le apparenze inconsce solo osservando la loro carica vagante. Il mind clearing invece le individua e le dissolve una a una. Allora il nuvolone di carica vagante si abbassa e sarà sempre più facile fare mind clearing.